Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

FIERE DI SAN FLORIDO: I RINGRAZIAMENTI DELL'ASSESSORE A QUANTI HANNO CONTRIBUITO ALLA RIUSCITA DELL'APPUNTAMENTO. FUNZIONA LA CAMPAGNA CONTRO LA MERCE CONTRAFFATTA
Polizia Municipale Fiere
19.11.2018 -

Il giorno dopo delle Fiere di San Florido 2018 è dedicato in primo luogo ad un ringraziamento esteso a tutti i soggetti che hanno contribuito alla buona riuscita dell’appuntamento. E’ l’assessore al Turismo e Commercio del Comune di Città di Castello Riccardo Carletti a esprimere apprezzamento verso “la Polizia municipale mobilitata in tutte le sue componenti per i tre giorni della manifestazione e tutte le altre forze dell’ordine la cui presenza è stata puntuale e visibile. Ringrazio anche gli operatori ecologici di Sogepu che questa mattina ci hanno restituito una città dalla quale era sparito ogni segno del notevole movimento di persone e merci che ha interessato da venerdì a domenica il centro storico. Le campagne di informazione contro l’incauto acquisto e la contraffazione, portate avanti da qualche anno, stanno dando i loro frutti e solo alla base della scomparsa quasi totale dei venditori abusivi nel perimetro dell’iniziativa. Anche quest’anno i tifernati e gli abitanti dei comuni limitrofi hanno premiato l’evento nel nome della tradizione e del clima di festa propri delle Fiere di San Florido. La concomitanza con Retrò in Piazza Garibaldi, si è rivelata, come altre volte, un elemento di valore aggiunto e di maggiore attrattiva per tutto il centro storico”. Anche il comandante della Polizia municipale Marco Ravaglia traccia un suo bilancio delle Fiere, sottolineando alcuni aspetti organizzativi: “Durante le tre giornate sono state presenti due pattuglie per turno, una per la zona centro storico, una per la zona Viale Europa e aree limitrofe che hanno monitorato le strade interessate dalla fiera per verificare il corretto utilizzo delle aree assegnate, la fruibilità dei percorsi pedonali, l’accessibilità di mezzi di polizia e soccorso, l’eventuale presenza di soggetti non autorizzati alla vendita e conseguenti atti. Inoltre un’altra pattuglia di Polizia Municipale ha effettuato vigilanza nelle zone limitrofe alle aree fieristiche per cercare soprattutto di garantire una buona fluidità della circolazione stradale e scoraggiare per quanto possibile fenomeni di sosta selvaggia o di grave intralcio alla circolazione; tale pattuglia ha anche garantito il pronto intervento sul territorio per tutte le necessità che si potessero presentare. Nella giornata di venerdì pomeriggio, 16 novembre 2018,  la Polizia Municipale ha rintracciato una signora (residente fuori Città di Castello) che aveva lasciato il proprio veicolo già dalla mattina con motore acceso nel parcheggio di Viale Europa e si era allontanata. Ciò ha permesso di evitare un potenziale pericolo. Nel pomeriggio di sabato, 17 novembre 2018, una pattuglia della Polizia Municipale è intervenuta per sanzionare un soggetto che vendeva abusivamente indumenti nell’area della fiera. E’ scattata la sanzione di 5.000 euro e il sequestro della merce.

Nella giornata di domenica, il personale di Polizia Municipale è intervenuto per sanzionare veicoli che intralciavano la circolazione, con particolare riferimento all’area vicina alla sede dei Vigili del Fuoco, rimuovendo due veicoli al fine di poter garantire il passaggio dei mezzi di soccorso. Altre sanzioni sono state elevate sempre per problemi di divieto di sosta e/o intralcio alla circolazione, sia nel centro storico, sia fuori. Durante i tre giorni di fiera, come Polizia Municipale, abbiamo distribuito centinaia di volantini per sensibilizzare la cittadinanza ad acquisti responsabili dagli operatori regolarmente autorizzati e scoraggiare il ricorso ai venditori abusivi, nel quadro della campagna antiabusivismo sostenuta dall’Amministrazione comunale. Gli stessi volantini sono stati distribuiti agli operatori commerciali, molti dei quali hanno apprezzato la campagna di sensibilizzazione, esponendo gli stessi ben visibili nel proprio stand”.  

 


Condividi